Termini e Condizioni di Silvoro

Articolo 1 – Definizioni

In queste condizioni generali si intende per:

Periodo di ripensamento: il periodo entro il quale il consumatore può avvalersi del suo diritto di recesso;

Consumatore: la persona fisica che non agisce nell’esercizio di un’attività commerciale, imprenditoriale o professionale e che conclude un contratto a distanza con l’operatore;

Giorno: giorno di calendario;

Contratto di durata: un contratto a distanza relativo a una serie di prodotti e/o servizi, la cui obbligazione di consegna e/o acquisto è distribuita nel tempo;

Supporto durevole: qualsiasi mezzo che consenta al consumatore o all’operatore di memorizzare informazioni a lui personalmente indirizzate, in modo da consentirne la consultazione futura per un periodo adeguato e la riproduzione invariata delle informazioni memorizzate;

Diritto di recesso: la possibilità del consumatore di sciogliere il contratto a distanza entro il periodo di ripensamento;

Operatore: la persona fisica o giuridica che offre prodotti e/o servizi a distanza ai consumatori;

Contratto a distanza: un contratto in cui, nell’ambito di un sistema organizzato dall’operatore per la vendita a distanza di prodotti e/o servizi, fino alla conclusione del contratto viene utilizzata esclusivamente una o più tecniche di comunicazione a distanza;

Tecnica di comunicazione a distanza: mezzo che può essere utilizzato per la conclusione di un contratto senza che il consumatore e l’operatore si trovino contemporaneamente nello stesso luogo;

Condizioni Generali: le presenti Condizioni Generali dell’operatore.

Articolo 2 – Identità dell’operatore

Nome azienda: RB Sales & Commerce

Numero KvK: 98466674

Nome commerciale: Silvoro

Numero IVA: 260693066B01

E-mail servizio clienti: Info@silvoro.it

Indirizzo aziendale: Holsberg 2, 6129 KL, Urmond, Netherlands

Articolo 3 – Applicabilità

Le presenti Condizioni Generali si applicano ad ogni offerta dell’operatore e ad ogni contratto a distanza concluso e ad ogni ordine effettuato tra operatore e consumatore.

Prima che il contratto a distanza venga concluso, il testo delle presenti Condizioni Generali viene messo a disposizione del consumatore. Qualora ciò non sia ragionevolmente possibile, prima della conclusione del contratto a distanza sarà indicato che le Condizioni Generali sono consultabili presso l’operatore e che, su richiesta del consumatore, saranno trasmesse gratuitamente nel più breve tempo possibile.

Qualora il contratto a distanza sia concluso per via elettronica, in deroga al paragrafo precedente e prima della conclusione del contratto a distanza, il testo delle presenti Condizioni Generali può essere messo a disposizione del consumatore per via elettronica in modo tale che il consumatore possa facilmente memorizzarlo su un supporto durevole. Qualora ciò non sia ragionevolmente possibile, prima della conclusione del contratto a distanza sarà indicato dove le Condizioni Generali possono essere consultate per via elettronica e che, su richiesta del consumatore, saranno trasmesse gratuitamente per via elettronica o in altro modo.

Nel caso in cui, oltre alle presenti Condizioni Generali, si applichino anche specifiche condizioni relative a prodotti o servizi, si applicano per analogia il secondo e il terzo comma e, in caso di condizioni generali tra loro contrastanti, il consumatore può sempre fare affidamento sulla disposizione a lui più favorevole.

Qualora una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali risultino in qualsiasi momento totalmente o parzialmente nulle o vengano annullate, il contratto e le presenti Condizioni Generali resteranno in vigore per il resto e la disposizione interessata sarà sostituita di comune accordo da una disposizione che ne rispecchi il più possibile la finalità originaria.

Situazioni non disciplinate espressamente nelle presenti Condizioni Generali devono essere valutate “secondo lo spirito” delle presenti Condizioni Generali.

Eventuali ambiguità sull’interpretazione o sul contenuto di una o più disposizioni delle nostre Condizioni Generali devono essere interpretate “secondo lo spirito” delle presenti Condizioni Generali.

Articolo 4 – L’offerta

Qualora un’offerta abbia una durata limitata o sia soggetta a condizioni, ciò sarà espressamente indicato nell’offerta stessa.

L’offerta è senza impegno. L’operatore è autorizzato a modificare e adeguare l’offerta.

L’offerta contiene una descrizione completa e accurata dei prodotti e/o servizi offerti. La descrizione è sufficientemente dettagliata da consentire al consumatore una corretta valutazione dell’offerta. Qualora l’operatore utilizzi immagini, queste rappresentano fedelmente i prodotti e/o servizi offerti. Evidenti errori o sviste nell’offerta non vincolano l’operatore.

Tutte le immagini, le specifiche e i dati presenti nell’offerta hanno valore meramente indicativo e non possono costituire motivo di risarcimento danni o scioglimento del contratto.

Le immagini dei prodotti sono una rappresentazione fedele dei prodotti offerti. L’operatore non può garantire che i colori visualizzati corrispondano esattamente ai colori reali dei prodotti.

Ogni offerta contiene informazioni tali da rendere chiaro al consumatore quali diritti e obblighi sono connessi all’accettazione dell’offerta. Ciò riguarda in particolare:

il prezzo, ad eccezione dei costi di sdoganamento e dell’IVA all’importazione. Tali costi aggiuntivi saranno a carico e a rischio del cliente. Il servizio postale e/o il corriere applicheranno, per l’importazione, il regime speciale per i servizi postali e di corriere. Tale regime si applica quando le merci vengono introdotte nel Paese di destinazione all’interno dell’UE, come nel caso di specie. Il servizio postale e/o il corriere riscuotono l’IVA (eventualmente unitamente ai costi di sdoganamento addebitati) presso il destinatario delle merci;

gli eventuali costi di spedizione;

le modalità con cui il contratto verrà concluso e quali azioni sono necessarie a tal fine;

l’eventuale applicabilità o meno del diritto di recesso;

le modalità di pagamento, consegna ed esecuzione del contratto;

il termine entro il quale l’operatore garantisce il prezzo oppure il periodo di validità dell’offerta;

l’ammontare della tariffa per l’utilizzo delle tecniche di comunicazione a distanza, qualora i costi per l’utilizzo della tecnica di comunicazione a distanza siano calcolati su una base diversa dalla tariffa base ordinaria del mezzo di comunicazione utilizzato;

l’eventuale archiviazione del contratto dopo la sua conclusione e le modalità con cui il consumatore potrà consultarlo;

le modalità con cui il consumatore, prima della conclusione del contratto, può verificare i dati da lui forniti e, se necessario, correggerli;

le eventuali altre lingue, oltre all’olandese, in cui il contratto può essere concluso;

i codici di condotta ai quali l’operatore si è assoggettato e le modalità con cui il consumatore può consultarli elettronicamente;

la durata minima del contratto a distanza in caso di contratto di durata.

Opzionale: taglie disponibili, colori, tipi di materiali.

Articolo 5 – Il contratto

Il contratto si conclude, fatto salvo quanto previsto al paragrafo 4, nel momento in cui il consumatore accetta l’offerta e soddisfa le condizioni ivi previste.

Nel caso in cui il consumatore accetti l’offerta per via elettronica, l’operatore confermerà immediatamente per via elettronica la ricezione dell’accettazione dell’offerta. Finché la ricezione di tale accettazione non sia stata confermata dall’operatore, il consumatore può sciogliere il contratto.

Qualora il contratto venga concluso per via elettronica, l’operatore adotterà adeguate misure tecniche e organizzative per la sicurezza della trasmissione elettronica dei dati e garantirà un ambiente web sicuro. Qualora il consumatore possa effettuare pagamenti elettronici, l’operatore adotterà misure di sicurezza adeguate a tal fine.

L’operatore può – nei limiti della legge – informarsi sulla capacità del consumatore di adempiere ai propri obblighi di pagamento, nonché su tutti quei fatti e fattori rilevanti per una conclusione responsabile del contratto a distanza. Se, sulla base di tale indagine, l’operatore ha valide ragioni per non concludere il contratto, è autorizzato a rifiutare motivatamente un ordine o una richiesta oppure a subordinare l’esecuzione a condizioni particolari.

L’operatore fornirà al consumatore, al più tardi al momento della consegna del prodotto o servizio, le seguenti informazioni, per iscritto o in modo tale che possano essere memorizzate dal consumatore su un supporto durevole accessibile:

  1. l’indirizzo della sede dell’operatore presso cui il consumatore può presentare reclami;

  2. le condizioni e le modalità con cui il consumatore può esercitare il diritto di recesso, oppure una chiara indicazione dell’esclusione del diritto di recesso;

  3. le informazioni sulle garanzie e sul servizio post-vendita esistente;

  4. i dati di cui all’Articolo 4, paragrafo 3 delle presenti condizioni, salvo che l’operatore li abbia già forniti al consumatore prima dell’esecuzione del contratto;

  5. i requisiti per la disdetta del contratto qualora il contratto abbia una durata superiore ad un anno o sia a tempo indeterminato.

In caso di contratto di durata, la disposizione del paragrafo precedente si applica soltanto alla prima consegna.

Ogni contratto è concluso con la condizione sospensiva della sufficiente disponibilità dei prodotti interessati.

Articolo 6 – Diritto di recesso

All’acquisto di prodotti, il consumatore ha la possibilità di sciogliere il contratto senza indicarne i motivi entro 30 giorni. Questo periodo di ripensamento decorre dal giorno successivo al ricevimento del prodotto da parte del consumatore o di un rappresentante da lui preventivamente designato e comunicato all’operatore.

Durante il periodo di ripensamento il consumatore tratterà con cura il prodotto e l’imballaggio. Egli scarterà o utilizzerà il prodotto solo nella misura necessaria per stabilire se desidera trattenere il prodotto. Qualora si avvalga del suo diritto di recesso, il consumatore restituirà il prodotto con tutti gli accessori forniti e – se ragionevolmente possibile – nello stato e nell’imballaggio originali all’operatore, conformemente alle ragionevoli e chiare istruzioni fornite dall’operatore.

Qualora il consumatore intenda avvalersi del proprio diritto di recesso, è tenuto a comunicarlo all’operatore entro 30 giorni dal ricevimento del prodotto. Tale comunicazione deve essere effettuata dal consumatore mediante comunicazione scritta/e-mail. Dopo che il consumatore ha manifestato la volontà di esercitare il diritto di recesso, egli deve restituire il prodotto entro 14 giorni al luogo di origine. Il consumatore deve poter dimostrare che la merce consegnata è stata restituita tempestivamente, ad esempio mediante prova di spedizione.

Qualora, trascorsi i termini di cui ai paragrafi 2 e 3, il consumatore non abbia comunicato di voler esercitare il diritto di recesso e/o non abbia restituito il prodotto all’operatore, l’acquisto diviene definitivo.

Articolo 7 – Costi in caso di recesso

Se il consumatore esercita il proprio diritto di recesso, i costi per la restituzione dei prodotti sono a carico del consumatore.

Qualora il consumatore abbia già corrisposto un importo, l’operatore rimborserà tale importo nel più breve tempo possibile e comunque non oltre 14 giorni dal recesso. A tal fine è condizione che il prodotto sia stato già ricevuto dall’esercente online o che venga fornita prova certa della completa spedizione di ritorno.

Articolo 8 – Esclusione del diritto di recesso

L’operatore può escludere il diritto di recesso del consumatore per i prodotti descritti ai paragrafi 2 e 3. L’esclusione del diritto di recesso è valida soltanto se l’operatore lo ha chiaramente indicato nell’offerta, o almeno in tempo utile prima della conclusione del contratto.

L’esclusione del diritto di recesso è possibile solo per prodotti:

  1. realizzati dall’operatore sulla base di specifiche del consumatore;

  2. chiaramente di natura personale;

  3. che per loro natura non sono restituibili;

  4. che possono deteriorarsi o invecchiare rapidamente;

  5. il cui prezzo è soggetto a fluttuazioni del mercato finanziario sulle quali l’operatore non ha alcun controllo;

  6. giornali e riviste sciolti;

  7. registrazioni audio e video e software informatici di cui il consumatore abbia rotto il sigillo;

  8. prodotti igienici di cui il consumatore abbia rotto il sigillo.

L’esclusione del diritto di recesso è possibile solo per servizi:

  1. relativi a alloggio, trasporto, ristorazione o svago da effettuarsi in una data determinata o in un periodo determinato;

  2. la cui esecuzione è iniziata, con l’espresso consenso del consumatore, prima della scadenza del periodo di ripensamento;

  3. relativi a scommesse e lotterie.

Articolo 9 – Il prezzo

Durante il periodo di validità indicato nell’offerta, i prezzi dei prodotti e/o servizi offerti non saranno aumentati, salvo variazioni di prezzo derivanti da modifiche delle aliquote IVA.

In deroga al paragrafo precedente, l’operatore può offrire prodotti o servizi i cui prezzi sono soggetti a fluttuazioni del mercato finanziario e sui quali l’operatore non ha alcun controllo, a prezzi variabili. Tale legame con le fluttuazioni e il fatto che eventuali prezzi indicati siano prezzi guida saranno menzionati nell’offerta.

Eventuali costi particolari aggiuntivi di sdoganamento e/o dazi all’importazione non sono compresi nel prezzo e sono a carico del cliente.

Gli aumenti di prezzo entro 3 mesi dalla conclusione del contratto sono consentiti solo se sono il risultato di disposizioni o norme di legge.

Gli aumenti di prezzo a partire da 3 mesi dopo la conclusione del contratto sono consentiti solo se l’operatore lo ha pattuito e:

  1. sono il risultato di disposizioni o norme di legge; oppure

  2. il consumatore ha la facoltà di recedere dal contratto con effetto dalla data in cui l’aumento di prezzo ha effetto.

Il luogo di consegna è determinato dall’articolo 5, primo comma, della Wet op de omzetbelasting 1968 e corrisponde al Paese in cui ha inizio il trasporto. Nel caso di specie, tale consegna ha luogo al di fuori dell’UE. Di conseguenza, il servizio postale o il corriere riscuoterà presso l’acquirente l’IVA all’importazione e/o i costi di sdoganamento. Pertanto, l’operatore non addebiterà l’IVA.

Tutti i prezzi sono soggetti ad errori di stampa e/o battitura. Non si assume alcuna responsabilità per le conseguenze di errori di stampa e/o battitura. In caso di errori di stampa e/o battitura, l’operatore non è tenuto a consegnare il prodotto al prezzo errato.

Articolo 10 – Conformità e garanzia

L’operatore garantisce che i prodotti e/o servizi sono conformi al contratto, alle specifiche indicate nell’offerta, ai ragionevoli requisiti di qualità e/o usabilità e alle disposizioni di legge e/o ai regolamenti governativi vigenti alla data di conclusione del contratto. Qualora concordato, l’operatore garantisce inoltre che il prodotto è idoneo ad un uso diverso da quello normale.

Una garanzia fornita dall’operatore, dal produttore o dall’importatore non pregiudica i diritti legali e le pretese che il consumatore può far valere nei confronti dell’operatore in virtù del contratto.

Eventuali difetti o prodotti consegnati in modo errato devono essere comunicati per iscritto all’operatore entro 14 giorni dalla consegna. La restituzione dei prodotti deve avvenire nella confezione originale e in stato di nuovo.

Il periodo di garanzia dell’operatore corrisponde al periodo di garanzia del produttore. Tuttavia, l’operatore non è mai responsabile dell’idoneità finale dei prodotti per ogni singola applicazione da parte del consumatore, né di eventuali consigli relativi all’uso o all’applicazione dei prodotti. 

Articolo 11 – Consegna ed esecuzione

L’operatore presterà la massima cura nel ricevere e nell’eseguire gli ordini dei prodotti.

Come luogo di consegna si considera l’indirizzo che il consumatore ha comunicato all’azienda.

Fatto salvo quanto indicato all’Articolo 4 delle presenti Condizioni Generali, l’azienda eseguirà gli ordini accettati con sollecitudine e comunque entro 30 giorni, a meno che il consumatore non abbia accettato un termine di consegna più lungo. Qualora la consegna subisca un ritardo o qualora un ordine non possa essere eseguito o possa esserlo solo parzialmente, il consumatore ne riceverà comunicazione entro e non oltre 30 giorni dall’effettuazione dell’ordine. In tal caso, il consumatore ha il diritto di sciogliere il contratto senza costi e ha diritto ad un eventuale risarcimento.

In caso di scioglimento ai sensi del paragrafo precedente, l’operatore rimborserà l’importo pagato dal consumatore nel più breve tempo possibile e comunque entro 14 giorni dallo scioglimento.

Qualora la consegna di un prodotto ordinato risulti impossibile, l’operatore si impegnerà a mettere a disposizione un articolo sostitutivo. Al più tardi al momento della consegna sarà comunicato in modo chiaro e comprensibile che si tratta di un articolo sostitutivo. Per gli articoli sostitutivi non può essere escluso il diritto di recesso. I costi di un’eventuale restituzione sono a carico dell’operatore.

Il rischio di danneggiamento e/o smarrimento dei prodotti resta a carico dell’operatore fino al momento della consegna al consumatore o a un rappresentante preventivamente designato e comunicato all’operatore, salvo diverso accordo espresso.

Articolo 12 – Contratti di durata: durata, recesso e proroga

Recesso

Il consumatore può recedere in qualsiasi momento da un contratto a tempo indeterminato che prevede la consegna regolare di prodotti (compresa l’elettricità) o servizi, nel rispetto delle regole di recesso concordate e di un termine di preavviso massimo di un mese.

Il consumatore può recedere in qualsiasi momento, al termine del periodo concordato, da un contratto a tempo determinato che prevede la consegna regolare di prodotti (compresa l’elettricità) o servizi, nel rispetto delle regole di recesso concordate e di un termine di preavviso massimo di un mese.

Il consumatore può:

  • in qualsiasi momento recedere dai contratti menzionati nei paragrafi precedenti e non può essere vincolato alla risoluzione solo in un determinato momento o periodo;

  • recedere almeno nelle stesse modalità con cui ha concluso il contratto;

  • recedere sempre con lo stesso termine di preavviso che l’operatore ha previsto per sé.

Proroga

Un contratto a tempo determinato che prevede la consegna regolare di prodotti (compresa l’elettricità) o servizi non può essere prorogato o rinnovato tacitamente per una durata determinata.

In deroga al paragrafo precedente, un contratto a tempo determinato che prevede la consegna regolare di quotidiani, notiziari, settimanali e riviste può essere prorogato tacitamente per una durata determinata massima di tre mesi, se il consumatore può recedere da tale contratto prorogato alla fine del periodo di proroga con un termine di preavviso massimo di un mese.

Un contratto a tempo determinato che prevede la consegna regolare di prodotti o servizi può essere prorogato tacitamente solo a tempo indeterminato se il consumatore può recedere in qualsiasi momento con un termine di preavviso massimo di un mese e di tre mesi al massimo nel caso in cui il contratto preveda la consegna, ma meno di una volta al mese, di quotidiani, notiziari e settimanali e riviste.

Un contratto di durata limitata per la consegna regolare a titolo promozionale di quotidiani, notiziari, settimanali e riviste (abbonamento di prova o promozionale) non viene prorogato tacitamente e termina automaticamente alla fine del periodo di prova o promozionale.

Durata

Qualora un contratto abbia una durata superiore ad un anno, il consumatore può recedere dal contratto in qualsiasi momento dopo un anno con un termine di preavviso massimo di un mese, salvo che la ragionevolezza e l’equità si oppongano alla risoluzione prima della fine della durata concordata.

Articolo 13 – Pagamento

Salvo diverso accordo, gli importi dovuti dal consumatore devono essere pagati entro 7 giorni lavorativi a decorrere dall’inizio del periodo di ripensamento di cui all’Articolo 6, paragrafo 1. Nel caso di un contratto di prestazione di servizi, tale termine decorre dal momento in cui il consumatore riceve la conferma del contratto.

Il consumatore ha l’obbligo di segnalare immediatamente all’operatore eventuali inesattezze nei dati di pagamento forniti o indicati.

In caso di mancato pagamento da parte del consumatore, l’operatore ha il diritto, fatti salvi i limiti di legge, di addebitare al consumatore i costi ragionevoli, previamente comunicati, sostenuti per la riscossione.

Articolo 14 – Procedura di reclamo

I reclami relativi all’esecuzione del contratto devono essere presentati all’operatore in modo completo e chiaramente descritto entro 7 giorni da quando il consumatore ha constatato i difetti.

I reclami presentati all’operatore saranno evasi entro un termine di 14 giorni dalla data di ricezione. Qualora un reclamo richieda prevedibilmente un tempo di elaborazione più lungo, l’operatore risponderà entro 14 giorni con un avviso di ricezione e l’indicazione del termine entro il quale il consumatore può aspettarsi una risposta più dettagliata.

Qualora il reclamo non possa essere risolto di comune accordo, sorge una controversia soggetta alla procedura di composizione delle controversie.

Un reclamo non sospende gli obblighi dell’operatore, salvo indicazione scritta contraria da parte dell’operatore.

Se un reclamo è ritenuto fondato dall’operatore, quest’ultimo potrà, a sua discrezione, sostituire o riparare gratuitamente i prodotti consegnati.


Articolo 15 – Controversie

Ai contratti tra l’operatore e il consumatore cui si applicano le presenti Condizioni Generali si applica esclusivamente il diritto olandese, anche qualora il consumatore risieda all’estero.

Articolo 16 – CESOP

A seguito delle misure introdotte e rafforzate nel 2024 in merito alla “Modifica della Wet op de omzetbelasting 1968 (Wet implementazione Richtlijn betalingsdienstaanbieders)” e alla conseguente implementazione del Central Electronic System of Payment Information (CESOP), i prestatori di servizi di pagamento potranno registrare i dati relativi ai pagamenti nel sistema europeo CESOP.